lunedì 3 agosto 2009

IL SALE


(opera di Mimmo Paladino - montagna di sale)

Il sale è un'ottimo insaporitore dei nostri alimenti ed ha una fondamentale funzione all'interno del nostro corpo. Il cloruro di sodio, il sale è così chiamato chimicamente, ci serve per mantenere regolare la funzione osmotica, per non eccedere nella perdita di liquidi, stimola la produzione dell'acido cloridrico che serve alla digestione degli alimenti, ci consente una normale trasmissione degli impulsi nervosi...

Un eccesso di sale può comunque essere molto dannoso, solitamente sono gli uomini che tendono a richiedere cibi sempre più salati. Uno degli effetti negativi dell'abbondanza di sodio riguarda la ritenzione idrica, per questo motivo le donne tendono a salare le pietanze con dovuta parsimonia. L'ipertensione arteriosa è un'altro importante e dannoso effetto del sale ma può anche provocare disturbi renali, facilitare tumori allo stomaco e l'osteoporosi (perché causa la perdita di calcio).

I cibi che consumiamo al giorno d'oggi sono di per sé salati (non dimentichiamo che non solo gli alimenti salati contengono sodio ma anche quelli dolci), la somma di tutti gli alimenti ingeriti durante la giornata da una persona qualsiasi può arrivare a superare la quantità necessaria giornaliera. Dobbiamo quindi fare attenzione a non salare troppo i nostri cibi rischiando così di eccedere eccessivamente con questo minerale. Ricordiamoci che le spezie possono essere spesso un valido sostituto. Il sale dovrebbe essere consumato al massimo per 4 gr. al giorno.


Oggi il mercato ci offre differenti tipi di sale:
  • Il sale comune è quello che troviamo sulla maggior parte delle tavole, ha subito un processo di raffinatura.

  • Il sale integrale o sale marino, maggiormente costoso, è ancora ricco di iodio, zinco, rame, bromo perché non raffinato. A quanto pare risulta più salato e quindi viene consumato in maniera ridotta.
  • Il sale iodato è un sale raffinato chimicamente a cui poi viene aggiunto dello iodio.
  • Il sale nero dell'isola di Molokai (Hawaii) ha un gusto amaro. Il suo colore nero deriva dall'unione di questo con lava vulcanica nel momento dell'essicazione, questo processo dona al sale i minerali della lava e del carbone attivo. Ha effetti benefici per il nostro apparato digerente e proprietà disintossicanti. E' d'impatto l'effetto coreografico dei cibi insaporiti con il sale nero.
  • Il sale rosa dell'Hymalaia è considerato un sale che fa bene. La sua proprietà è quella di essere ricco di ben 84 minerali (tra cui il ferro che gli dona questo grazioso colore) e grazie a questi apporta benefici all'apparato schelettrico, digestivo, muscolare e nervoso. Ottimo anche nella lotta contro la cellulite, sciolto nell'acqua della vasca sembra faccia miracoli perché richiama i liquidi dall'interno verso l'esterno. Viene apprezzato per insaporire la carne, favoloso l'abbinamento filetto-sale rosa, ma può essere utilizzato a tutto pasto.
Se volete saperne di più sul sale in generale vi rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_sodio
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails