domenica 20 settembre 2009

DECOUPAGE - TECNICA BASE - CORSO BASE

Produrre quello che ci serve con le nostre mani da all'oggetto una preziosità maggiore ed una soddisfazione in più nel suo utilizzo, inoltre da a noi il la possibilità di divertirci e di passare il tempo facendo qualcosa di piacevole.


Ad oggi molte persone lavorano artigianalmente nelle loro case creando oggetti per la cucina, suppellettili, arredamento vario per loro e le loro conoscenze. In questo modo ogni casa si impreziosisce divenendo sempre più nostra.

Tra le varie produzioni artigianali il decoupage è una delle tecniche più facili da apprendere e da realizzare, richiede solo un minimo di manualità, almeno per quanto riguarda le produzioni base. Fondamentale è avere un senso estetico nella scelta dei colori e, qualora si utilizzano fogli di carta, praticità nel ritaglio.

La tecnica base per il decoupage è molto semplice. Consiglio di non seguire corsi per acquisire le nozioni fondamentali, leggete qui di seguito, ed in eventuali altri siti o libri, importante è sapere quali sono i passi fondamentali ed in seguito realizzare personalmente qualcosa. Vi consiglio di provare a decorare inizialmente oggetti di poco valore, se sarete bravi acquisiranno pregio, altrimenti potranno essere semplicemente considerati campo da lavoro. Qualora vorrete imparare tecniche più raffinate allora qualche corso di specializzazione potrà fare la differenza.



Ciò che ci serve:

un oggetto da decorare (è ammesso qualsiasi materiale: carta, vetro, legno, metallo, cartone, plastica, ceramica)

colori acrilici (consiglio quelli ad acqua, meno nocivi e più pratici nella pulizia)

colla vinilica per carta (solitamente non si utilizza la colla pura, ma in base al tipo di superficie da applicare si aggiunge dell'acqua - io per quattro porzioni di colla vinilica ne aggiungo due di acqua)

colla per tovagliolini

acqua

pennelli o rulli

forbici

vernice trasparente all'acqua



Ciò che dobbiamo fare:

La preparazione:
Pulite l'oggetto. Con uno strofinaccio ed eventualmente ammoniaca se si tratta di un materiale impermeabile, carteggiandolo o stendendo una mano di cementite qualora si trattasse di legno o qualunque materiale poroso.


Il colore:
Dopo aver scelto il tipo di decoro da applicare sull'oggetto e la posizione dove metterlo, procedete con la selezione del colore (un leggero velo di colla spray vi può aiutare a sostenere i decori quando vi organizzate in una composizione). Stendete una o più mani di colore con un pennello o rullo e lasciare bene asciugare.


Il decoupage:
In francese il termine decoupage significa ritaglio. Se utilizzare la carta da decoupage, immagini di riviste o fotografie procedete con il ritaglio dei soggetti con forbici curve o cuter. Se scegliete i tovaglioli potete anche semplicemente stracciare il decoro stando attenti a non romperne i contorni. Del tovagliolo dev'esse utilizzato solo il primo foglio con l'impronta dell'immagine, gli altri due fogli bianchi vanno buttati (o riutilizzati per pulire i pennelli). La sottigliezza del tovagliolo vi permette di rendere più naturale il lavoro finito ma vi limita nella scelta del colore di base, ricordate che colori troppo cupi rischierebbero di nascondere il decoro incollato sopra.


Incollare:
Se utilizzare la carta stendete sul retro dell'immagine un velo di colla vinilica diluita con l'acqua (solitamente sono in proporzione 4 o 5 a 2). Molti prima di incollare il decoro lo immergono in acqua per ammollarlo e poi lo asciugano con della carta da cucina. Applicate il decoro sopra la superficie dell'oggetto con un pennello morbido, poi spennellatelo con altra colla anche sopra la superficie.

Se utilizzate i tovagliolini trovate la colla adatta in merceria, in questo caso la colla vinilica potrebbe essere troppo pesante e rischiereste di rompere il decoro. I tovaglioli non devono essere spennellati con la colla su retro, appoggiateli sull'oggetto e delicatamente passate sopra di essi un velo di colla.


Vernice finale:
Dopo aver fatto asciugare la carta o il tovagliolo, stendete una o più mani di vernice su tutto l'oggetto. Io preferisco la vernice opaca ed assolutamente all'acqua. La vernice ha la funzione di proteggere il vostro oggetto e di rendere decoro e colore tutto omogeneo; se avete utilizzato la carta l'oggetto necessiterà di molte mani di vernice, almeno finché con il dito quasi non si avverte più il dislivello che provoca lo spessore della carta. Tra una verniciata e l'altra l'oggetto deve ben asciugare.

Un oggetto artigianale, fatto con le vostre mani con la vostra fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails