domenica 20 settembre 2009

GNOCCHI DI ZUCCA



Torna la zucca, l'adoro! Trovo che sia uno degli ortaggi più divertenti, le varie forme ed i colori mi hanno sempre attratta.
In cucina ci si può sbizzarrire in differenti piatti sia dolci che salati. Per scegliere una zucca fresca basta dare sulla buccia dei colpetti, se si avverte un suono sordo è quella che fa per noi. Ricordate che la polpa di zucca è ottima anche come maschera per il viso.
Ieri ho preparato gli gnocchi, ecco a voi la ricetta:


INGREDIENTI per 2 persone:
800 gr di zucca (già mondata e tagliata a tocchetti)
2 uova
farina q.b.
formaggio grana q.b.
burro q.b.
sale
pepe salvia

Cuocete la zucca al vapore, in alternativa in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua o al forno. Schiacciatela con lo schiaccia patate o al setaccio. Attendete che si raffreddi ed unite le uova e la farina (la quantità della farina dipenderà dalla consistenza dell'impasto, fate calcolo che gli gnocchi di zucca sono molto più mollicci rispetto a quelli di patate).
Formate delle pallottole di gnocchi con l'aiuto di due cucchiai e buttatele nell'acqua in ebollizione, che precedentemente avrete salato. Quando gli gnocchi salgono a galla sono pronti.
Irrorateli con del burro fuso in cui avrete cotto la salvia, aggiungete anche del pepe ed abbondante grana.




2 commenti:

  1. Che bei gnocchi Neja, devo assolutamnete "tentare" di farli, visto che qualcuno lamenta dei miei troppi dolci....Ciao buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra.
    Fammi sapere il risultato se fai gli gnocchi.
    Anche io in questo periodo sforno una marea di dolci, e pensare che fino a qualche mese fa compravo le buste già fatte delle torte da versare nella tortiera ed infornare!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails