martedì 17 novembre 2009

PIZZOCCHERI






Quando vado a fare la spesa ho imparato a comprare in base alle offerte che trovo. Fortunatamente nei supermercati gli sconti cambiano spesso, altrimenti si mangerebbero sempre gli stessi piatti qui.
Ieri nel reparto frutta e verdura c'erano le patate e la verza a prezzi veramente competitivi. Verza e mio marito non sono un binomio perfetto ma un giro nel banco frigo mi ha dato l'idea giusta, anche il branzi era scontato quindi: PIZZOCCHERI!!! E' un piatto semplice e molto gustoso, ottimo se preparato la sera prima.

INGREDIENTI per 2 persone:
250 gr di pizzocheri
100 gr di verza
120 gr di patate
100 gr di formaggio branzi
50 gr di formaggio grana
burro q.b.
sale
1 spicchio d'aglio


In una pentola con acqua bollente e salata versate le patate tagliate a fette e la verza a striscioline. Fate cuocere per 5 minuti e versateci i pizzoccheri. Lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.
Scolate e versatene uno strato in una teglia da forno, cospargete con un pò formaggio branzi tagliato a cubetti e una manciata di formaggio grana, alternate gli strati di pizzoccheri al formaggio fino alla fine degli alimenti. Terminate con una abbondante manciata di formaggio.
Se preparate il tutto la sera precedente coprite la teglia con della pellicola d'alluminio.
Prima di servire accendete il forno a 180° e quando è ben caldo metteteci i pizzoccheri privati della copertura per circa 15 minuti. Nel frattempo fate scaldare del burro in un pentolino con qualche foglia di salvia ed  uno spicchio d'aglio.
Impiattate e versate il burro fuso privato dell'aglio su ogni porzione di pizzoccheri caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails