venerdì 18 dicembre 2009

MALTAGLIATI AL CAVOLO ROMANESCO


Come già ho detto una volta al mese cucina LUI. Solitamente la pasta che lui cucina è fatta da me, a lui spetta il condimento visto che nella preparazione dei sughi è più bravo di me.
Ieri avevamo 2 coppie di ospiti per cena. Sono amici con il quale da parecchio tempo cerchiamo di organizzare una serata in pizzeria. Tipico di mio marito arrivare sempre all'ultimo momento per chiedere conferma dell'incontro e tipico mio pensare di aver tempo per prenotare il ristorante e accorgersi poi che è da tempo pieno di prenotazioni (sotto Natale avrei pure potuto aspettarmelo). Abbiamo avuto un'oretta di crisi perché dove viviamo ora non abbiamo molte conoscenze in merito ai locali ed alla loro fama. Poi ci siamo accordati per ospitare gli amici a casa, tanto già avevo in mente di offrirgli almeno il dolce qui all'uscita dal ristorante.
Così mi sono sbizzarrita nella ricerca dei piatti da preparare.
La torta è quella che ho postato da poco: Torta di yogurt mandorle arance
Ho preparato come secondo delle crespelle con radicchio e crescenza (che posterò presto) ed il primo, come avrete capito, lo abbiamo fatto a quattro mani: io la pasta e lui il condimento.



MALTAGLIATI AL CAVOLO ROMANESCO per 6 persone:

Per la pasta:
600 gr di farina
6 uova

per il condimento:
1 cavolo romanesco grande
qualche pezzo di cimetta di broccolo verde
1 cipolla
gorgonzola
vino rosso
olio evo
sale
pepe


Per la pasta
Setacciate la farina e fersateci all'interno le uova. Amalgamate bene e formate un panetto. Togliete un pezzo per volta e stendetelo con il mattarello, dopo aver infarinato il piano di lavoro, o con la macchinetta. Formate delle strisce lunghe, infarinatele ed iniziate a tagliare dei rombettini in modo irregolare. Tutto serve tranne che la precisione per questo tipo di pasta.
Infatinate ogni pezzo prima di sovrapporlo e ponetelo su un vassoio. Se volete potete preparare la pasta tempo prima del suo utilizzo ponendola poi in frizer.
Affinché i pezzi di pasta non si appiccichino nella fase della cottura, potete mettere un goccio d'olio nell'acqua, non verrà assorbito dalla pasta.


Per il condimento
Soffriggete in una padella la cipolla tagliata a striscioline. Lavate il broccolo ed il cavolo, tagliateli a pezzetti e buttateli in padella con un pò di acqua di cottura della pasta. Se il tempo a vostra disposizione è poco mettete prima la verdura nell'acqua della pasta per velocizzarne la cottura e poi passatela in padella. Spruzzate con del vino rosso, salate, pepate e fate cuocere bene.
Quando la pasta è quasi pronta unite al cavolo il gongorzola a pezzetti e fatelo ben sciogliere.
Scolate la pasta e buttatela nella pentola con il condimento ed amalgamate il tutto.
Mettete in ogni piatto un pezzetto di gorgonzola e versateci sopra la pasta. Finite con qualche goccia di vino rosso spruzzato sopra la pasta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails