lunedì 25 gennaio 2010

BISCOTTI BURROSI ALLA LAVANDA




Lo ammetto, questa ricetta l'ho rubata da un ricettario sbirciato in libreria.
Ho una scorta di fiori di lavanda che non so più come utilizzare e come ho letto sul titolo della ricetta la parola "lavanda" mi sono subito incuriosita. Il resto del ricettario non mi entusiasmava molto quindi non valeva la spesa. Cosi che ho fatto? Via di telefonino in mano e click... Si, lo ammetto, ho scattato una foto a tradimento per essere sicura di non dimenticarmi gli ingredienti e le quantità.


BISCOTTI BURROSI ALLA LAVANDA
175 gr di farina 00
115 gr di burro ammorbidito
55 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di foglie di lavanda o mezzo cucchiaino di fiori di lavanda
1 limone biologico, solo la scorza

Tritare finemente le foglie di lavanda o i fiori di lavanda. Mescolare bene il burro ammorbidito con lo zucchero di canna. Aggiungere la scorza del limone e la farina setacciata. Amalgamare bene gli ingredienti e stenderli su un foglio di carta da forno con il mattarello. Ricoprire una teglia con carta da forno, con le formine ritagliare i biscottini ed adagiarli sulla teglia. Mettere in forno a 150° per circa 12 minuti.

3 commenti:

  1. ma alla fine li hai assaggiati? cioè oltre ade essere burrosi sono anche buoni???

    RispondiElimina
  2. Buoni!!!
    nel forum dove postavo prima di aprire il blog...avevo messo gli shortbread alla lavanda, molto simili a questi...burrosissimi!!! ...volevo rifarmeli e metgterli nel blog.... mi sa che abbiamo un pò di telepatia...o gusti moooolto simili!:)
    ciao cara!

    RispondiElimina
  3. @ Alessandra: Sono buoni, sono buoni, anzi erano buoni. Li ho fatti qualche giorno fa e... neanche a dirlo sono subito finiti.
    Li metti in bocca e ti si sciolgono, come fare a non mangiarli?!?!

    @ Terry: io non sono tanto da dolci ricchi di burro o eccessivamente carichi di zucchero. Essendo molto golosa è una fortuna che tendo a preferire cose più semplici. Ma ogni tanto le voglie estreme arrivano! :)
    Questi sono veramente buoni e soprattutto mi piaceva l'idea della lavanda (se posti i tuoi biscotti vengo a sibirciarli di sicuro).

    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails