martedì 26 gennaio 2010

BRIOCHES O VENEZIANE?




Un'amica mi ha dato questa ricetta che ho poi ritrovato proposta in piccole varianti su un ricettario dei miei. E' molto semplice da fare e non richiede particolare dimistichezza. Io ne ho preparate alcune lisce ed altre farcite con la marmellata e con le gocce di cioccolato.

BRIOCHES o VENEZIANE?
500 gr di farina 00
125 m di latte tiepido
100 gr di burro ammorbidito
80 gr di fruttosio
1 busta di lievito birra (ottimo è il Mastro Fornaio)
2 uova
1 limone biologico, solo la scorza
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale


La sera prima:
In un'ampia terrina mescolate bene lo zucchero con il burro, aggiungete le uova ed il latte tiepido. Setacciatevi la farina con il lievito. Amalgamate bene con la scorza di limone ed il sale.
Coprite con dei panni e tenete in un luogo asciutto e caldo per la lievitazine, circa 1 ora e mezza.
Foderate una teglia con la carta da forno. Formate con l'impasto le brioches (io ho fatto delle palline su cio vi ho adagiato altre palline più piccole). Mettete la pirofila in forno (spento) e lasciate lievitare fino alla mattina seguente.

La mattina:
Sbattete il tuorlo d'uovo in una cocottina e spennellatelo sopra le brioches. Infornate a 160° per 20 minuti circa.
Che goduria mangiare le brioches calde a colazione!!

4 commenti:

  1. Caspita che bella idea!! Devo assolutamente provarla uno di questi giorni, grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  2. Son davvero così facili?
    ci provo?
    ti son venute 'na bellezza!
    Me ne mandi una?...daiiii una veneziana per una veneziana!:))))

    baci

    RispondiElimina
  3. effettivamente non sembrano di difficile realizzazione. bellissime

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze,
    sono veramente semplici da fare quindi vi consiglio di provarle presto.
    Quelle proposte da me sono leggermente dolci, eventualmente abbondate un pò con lo zucchero.
    un Sorriso a tutte...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails