martedì 12 gennaio 2010




 Nel mese di novembre ho trovato tra i post di Tzatziki a colazione un concorso molto invogliante.
Come ho letto l'ingrediente principale ho ben pensato di sfruttare l'occasione per vivere una mezza giornata diversa con mio marito. Come da tempo si sa, l'etichetta "Piatti d'Artista" è a lui dedicata, solitamente io preparo la pasta fresca e lui pensa al condimento. La collaborazione è relativa, è solo nel risultato finale, visto che non ci mettiamo a quattro mani nella stessa realizzazione, ma ogniuno segue solo la sua parte.
Ho utilizzato questo concorso per una vera e totale collaborazione.



La scelta del piatto è andata in conseguenza alla scelta della pasta. La mia dispensa mi offriva ben 4 differenti formati di pasta Garofalo ed io e mio marito abbiamo prima ragionato sul tipo di formato da prendere in considerazione: i Gigantoni sono stati scelti da entrambi.

Il passo successivo riguardava il condimento. Volevamo che la forma della pasta venisse messa in primo piano, che la pasta fosse veramente la protagonista principale. Così abbiamo pensato di non coprirla con dei sughi, ma di nascondere dentro di essa il sugo stesso. La cavità dei gigantoni permette la loro farcitura e anche una disposizione, sul piatto, che ne evidenzia la forma e la rigatura (volevamo che la sua caratteristica fosse predominante).
Se non si condisce minimanente una pasta all'esterno si deve far si che il condimento interno sia ben saporito, altrimenti si rischia che il sapore della pasta cotta sia troppo forte e unico.
Quale sugo poteva stare all'interno senza sporcare la forma della pasta ed il piatto ed essere, allo stesso tempo, tanto saporito da bastare e, di conseguenza, far si che non si necessitasse l'intera copertura della pasta)?? La parmigiana. La vera parmigiana, saporitissima e gustosissima.
Eccoci così al super a comprare melanzane, sugo e mozzarelle ed ai fornelli a creare la nostra pasta.
Risulta sicuramente un piatto elaborato per il procedimento e le varie fasi di realizzazione, ma il risultato finale ci ha ben ricompensati



 



GIGANTONI ALLA PARMIGIANA per 2 persone:


per la pasta
150 gr di Gigantoni Garofalo
acqua
sale grosso

per il condimento:
2 melanzane medie
2 mozzarelle secche
2 uova
farina 00 q.b.
sugo
1 cipolla
parmigiano
olio evo
sale
pepe


Per prima cosa preparate la parmigiana.
Tagliate a fette alte pochi millimetri le melanzane (più sono sottili più risultano gustose nella pasta). Fatele sudare per qualche ora spolverate con un pizzico di sale e copritele con dei tovaglioli di carta. Tamponatele per togliere l'acqua ed immergetele prima in un piatto in cui avrete sbattuto le uova ed in seguito in un altro in cui avrete messo della farina.
Versate poi dell'olio evo in una padella e friggete tutte le fette di melanzana. Disponetele su della carta da cucina per eliminare gli eccessi di olio.
A parte preparate il sugo. In un pentolino soffriggete in un filo d'olio una cipolla tagliata a dadini e versatevi il sugo. Fate cuocere abbondamentemente, salate e pepate. Il sugo deve rapprendersi e diventare un pò corposo.
Tagliate a fette o a dadini le mozzarelle e grattuggiate il parmigiano.
Prendete una terrina da forno e mettete sul fondo un pò di sugo. Disponetevi sopra le melanzane, alcune fette di mozzarella, coprite con il sugo e spolverate con il parmigiano. Formate degli strati fino ad esaurimento degli alimenti (fate all'incirca 3 strati).
Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti, fino a che i formaggi si siano sciolti.
A questo punto iniziate a preparare la parmigiana per il ripieno. Tagliatela in tanti piccoli rettangoli, fate la prova per la misura con un Gigantone da cuocere (ricordandovi che cotto risulta più morbido e leggermente ampio lo spazio). Tenete la parmigiana in caldo fino al suo utilizzo.

Preparate la pasta.
In abbondante acqua salata versate i Gigantoni e fate cuocere al dente.
Prendete un Gigantone alla volta e riempitelo con i pezzetti di parmigiana. Disponeteli sul piatto.
Spolverate il piatto finale con del parmigiano grattuggiato al momento.
Servite e gustate!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails