lunedì 11 gennaio 2010

PATATE AL CARTOCCIO RIPIENE




Le patate al cartoccio le ho scoperte un pò di anni fa a Londra. Vivevo in una famiglia italo-americana e la padrona di casa cucinava divinamente. Aveva da poco ricevuto in regalo il Bimby e con quello mi deliziava ogni sera, a differenza delle amiche che vivevano in case di inglesi e si disperavano per il cibo immangiabile.
Una sera in tavola c'era un contorno per me nuovo, non so dove io vivessi fino ad allora!! Le patate al cartoccio. Da leccarsi i baffi!!! le ricordo ancora!
L'atra sera le ho preparate anche io, il ripieno è stato realizzato con quello che il frigo al momento offriva. Ma se posto la ricetta vuol dire che ne vale la pena :-)


PATATE AL CARTOCCIO RIPIENE DI per 2 persona:
4 patate medie
sale
pepe
4 cucchiaia di formaggio grana
4 cucchiaia di branzi grattuggiato
6 fette di pancetta


Tagliate a listarelle la pancetta e mettetela in pentola per cuocerla leggermente (essendo di per sé grassa no dovrebbe necessitare olio per la cottura). Pulite bene le patate (non sbucciatele). Prendete dei pezzi di carta stagnola (adatti alla cottura in forno) e metteteci all'interno le patate solo leggermente sgocciolate. Fate un pacchettino non troppo stretto in modo che all'interno circoli l'aria.
Mettetele in forno a 200° per circa 1 ora.
Togliete le patate e aprite delicatamente il cartoccio (attenti alle scottature). Fate un taglio nella parte superiore della patata e togliete da essa un pò di materiale. Mescolatelo con i formaggi e la pancetta abbrustolita e riempite nuovamente le patate.
Mettete nuovamente in forno per circa 10 minuti finché i formaggi non si saranno ben sciolti.


3 commenti:

Related Posts with Thumbnails