martedì 19 gennaio 2010

QUICHE ALLE ZUCCHINE E STRACCHINO




Solitamente quando so che il giorno dopo ho poco tempo per cucinare preparo qualche quiche. Sono intramontabili a casa mia. In ogni situazione vanno bene, come aperitivo da presentare tagliate a pezzetti o come secondo, le torte salate ci stanno sempre bene.

QUICHE ALLE ZUCCHINE E STRACCHINO
1 pasta sfoglia
3 zucchine medie
100 gr di stracchino morbido (io ne ho utilizzato uno che ho trovato nel banco-frigo allo yogurt)
30 gr di gorgonzola
3 cucchiaia di formaggio grana
latte (per me di soia)
olio evo
mezza cipolla
brodo vegetale
sale
pepe
noce moscata


Pulite e tagliate a dadi grossolani le zucchine. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini e versatevi le zucchine. Irrorate con poco brodo vegetale, salata, petate e lasciate cuocere per una decina di minuti coperte.
In una terrina versate lo stracchino ed il gorgonzola e stermperateli con un pò di latte. Mettete un pò di pepe e di noce moscata.
Stendete la pasta in una tortiera foderata con carta da forno o imburrata. Versatevi all'interno le zucchine leggermente raffreddate e colatevi sopra la crema di formaggi. Spolverate con il formaggio grana.
Infornate per circa 40 minuti a 180°.

5 commenti:

  1. Per me le quiche poi sono anche un ottimo svuotafrigo! ...la tua dev'essere buona e delicata! mi piace!:)

    RispondiElimina
  2. Ottima ed invitante, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. buonissima la quiche, anch'io la faccio spesso e con qualsiasi ripieno!
    Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails