giovedì 21 gennaio 2010

TAGLIATELLE AL CAVOLO NERO CON TAZZINA DI CAFFE'




Ho letto in diversi blog il concorso indetto da NERONERO.it che propone l'utilizzo del caffè nelle ricette culinarie. E' un concorso particolare avendo finalità di beneficenza. Le migliori 50 ricette entreranno a far parte di un libro che sarà messo in vendita su NERONERO.it. Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo. Vi rimando al sito per ulteriori informazioni, la scadenza è fissata per il 30 aprile 2010.

Ieri mentre preparavo il pranzo tra un taglio e l'altro del cavolo nero sorseggiavo tranquillamente il mio caffè della mattina (il caffè a volte lo prendo addirittura dopo le 12... figuratevi a che ora pranzo!!). La mattina sono un'amante del caffè amaro, il caffè a mio avviso dev'essere bevuto liscio e nero così come scende dalla macchinetta. Solo nel dopo pranzo mi può capitare di variegarlo con un filino di latte, sempre e comunque vi annego dentro una svariata serie di biscottini.
Intenta nel preparare il cavolo, con la mia tazzina nelle mani, mi sono ricordata del concorso e della finalità e così ho iniziato il mio esperimento a base di caffè.
Il cavolo nero da contorno si è trasformato in condimento della pasta fresca che avevo appena preparato e che avrebbe dovuto attendere la cena per essere consumata. Il gusto amarognolo del cavolo aggiunto a quello del caffè si sono ben sposati con la dolcezza della pancetta bella croccante, che è divenuta riequilibriatricìte dei sapori.

TAGLIATELLE AL CAVOLO NERO CON TAZZINA DI CAFFE' per 2 persone:
200 gr di tagliatelle (io le avevo appena preparate)
1 bel cespo di cavolo nero
mezza cipolla
1 tazzina di caffè ristretto
50 gr di pancetta affettata
2 cucchiaia di briciole di mollica pane raffermo
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
formaggio grana
olio evo
sale
pepe

Mondate il cavolo nero e tagliate a pezzettoni la parte morbida della foglia (il resto più legnoso io l'ho utilizzato per fare il brodo vegetale). In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle. Versateci il cavolo nero, un pò di brodo vegetale ed il vino. Coprite e fate cuocere.  A metà cottura salate, pepate e versate il caffè, rimestate bene e continuate la cottura.
A parte, in una pentola antiaderente, buttate la pancetta tagliata a dadini e fatela divenire bella croccante.
Quando il cavolo è pronto buttate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele, con la pancetta e la mollica di pane raffermo, nella pentola del cavolo. Rimestate bene e servite sul piatto con un pò di formaggio grana.

4 commenti:

  1. Ciao Sorriso! proprio un bel nick il tuo! Complimenti per questa ricetta, è molto originale... e poi il cavolo nro io l'adoro... pccato che qui non se ne trovi un granchè... Nel senso che anche dopo le gelate non si trova spesso, e quello che si trova è pure bruttino... so che è una verdura più che altro toscana.. Quasi quasi mi trasferisco là!!! Ad ogni modo... su questa pasta, e con il caffè, deve essere di una bontà infinita!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa ricetta molto originale.

    RispondiElimina
  3. Originalissimo, assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che idea originale!!!
    brava!!!!
    proverò...ho assaggiato cacao amaro in preparazioni salate, il caffè secondo me ci sta!
    complimenti per la creatività!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails