mercoledì 13 gennaio 2010

UOVA IN CAMICIA SU CROSTONI



Sembra una pietanza semplice da realizzare, ma ho dovuto farla due o tre volte prima di riuscire a presentarla bene in tavola. Il trucco sta nel rompere l'uovo e versarlo con delicatezza sul un piattino dal quale lo si fa scivolare pian piano nell'acqua acidulata.


UOVA IN CAMICIA SU CROSTONI per 2 persone
2 uova
2 fette di pane tostato
sale
pepe
acqua
aceto

In un pentolino di medie dimensioni mettete l'acqua e portatela ad ebolizione. Acidulatela con uncucchiaio abbondante di aceto. Abbassate la fiamma. Sgusciate un uovo e versatelo con delicatezza, senza romperne il tuorlo, sopra un piattino (dovete fare un uovo alla volta o preparare due pentolini). Fatelo poi scivolare nell'aqua. Cuocetelo per 2 o 3 minuti voltandolo delicatamente di lato.
Abbrustolite due fette di pane ed adagiatele sui piatti. Con il mestolo forato prelevate l'uovo e versatelo con attenzione sopra la fette di pane. Salate e pepate.
Io l'ho abbinato ad un'insatatina di trevinana e trevisana grigliata.

4 commenti:

  1. Mi piacciono le cose che "sembrano" semplici, così ben spiegate. Se poi ci si aggiunge una fotografia romanticissima... bel post e bella ricetta, complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. :) tante grazie per i complimenti!!!!
    Il bello di queste ricette è soprattutto la parte del "mangiarsele"!!!
    un sorriso...

    RispondiElimina
  3. Mi piace! Adoro l'uovo con il tuorlo ancora liquido e l'albume cotto... e fatto cosi' è anche l'ideale per la dieta! Ti dispiace se lo copio???
    ciao
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao Alessia,
    mi fa piacere che ti piaccia!!
    Fammi sapere se ti riesce subito la prima volta.
    Sorrisi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails