lunedì 1 febbraio 2010

BURRO E LATTICELLO... FAI DA TE



Nei blog che seguo periodicamente è da tempo che sento parlare di latticello, un alimento mai prima d'ora conosciuto. Mi ha incuriosito il suo utilizzo e prima ancora la procedura di produzione casalinga.
Stessa cosa vale per il burro.
Leggendo qua e là mi dicevo "quanto sono avanti queste cuoche per arrivare addirittura a farsi il burro!". Il fai da te mi piace molto, soprattutto perché mi da un senso di naturale e curato. Mai però avrei pensato di approcciarmi alla produzione casalinga di burro e latticello.
Cosa mi ha spinto a provare? La quantità di ricette in cui è richiesto il latticelo proposte dal ricettario dei muffin da poco arrivat
O elimino buona parte delle ricette o provo a fare anche il burro, mi son detta.
E come sempre, detto-fatto!

E' veramente semplice, soprattutto se si utilizza un robot da cucina che fa praticamente tutto.
Si prende la panna fresca (è sempre meglio scegliere quella biologica) e la si frulla...frulla...frulla.....
Il composto che è liquido diviene prima spumoso e poi solido. La parte solida che va formandosi è il burro, il liquido invece è il latticello.
Si deve dividere i due prodotti ottenuti e chiuderli in due barattoli ermetici, prima è meglio mettere il burro in un colino per un pò di tempo.
Il latticello dovrebbe essere consumato entro tre giorni, mentre il burro entro un mese.


4 commenti:

  1. Che bello!!!
    Io vado a prendere il latticello dopo (poi vedrai per cosa:D) ...e non ho mai pensato a farlo in casa, al massimo come sostituzione nei libri di cucina che ho suggerivano di acidificare il latte con limone o aceto!
    che libro hai preso? (Son curiosissima!:D)
    Dici che va bene un classico robot da cucina ...io non ho bimby, kenwood chef o kitchen aid o planetarie varie...solo un classico robot multifunzione!

    RispondiElimina
  2. ma guarda che bell post!!io non gli ho mai fatti in casa,neanche avevo pensato!!grazie!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta, dalle mie parti è praticamente impossibile reperirlo.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. @ Terry: per il latticello mi sono documentata su internet, non ho alcun libro che parla in merito se non ricettari che lo propongono come ingrediente.
    Io ho usato il mio semplicissimo robot di cucina. L'ho fatto frullare finché non ho notato che il burro iniziava a formarsi.

    @ Nicole C: nemmeno io avrei mai pensato di prepararlo, ma ne è valsa la pena


    @Daniela: prego cara. Anche io non riuscivo a trovarlo, mi sono arrangiata ed ecco fatto :)
    Provaci è semplicissimo, il burro è anche buono.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails