giovedì 18 febbraio 2010

FOCACCIA PUGLIESE CON POMODORINI - CON LIEVITO MADRE




Proseguono i miei esperimenti con il lievito madre. Quest'oggi vi propongo una focaccia che si rifà a quella pubblicata di recente (qui) che una mia amica pugliese mi ha insergnato a preparare. La diversità sta nell'utilizzare proprio il lievito madre.



FOCACCIA PUGLIESE CON POMODORINI  - CON LIEVITO MADRE

per la focaccia:
148 gr di lievito madre (rinfrescato la sera precedente)
400 gr di fatina 0
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua 37° q.b.

per la farcitura:
5 pomodorini cigliegina
origano
olio evo

Versate in una bacinella ampia la farina setacciata, il livito e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti riducendo a piccoli pezzettini il lievito madre. Scaldate abbondante acqua, in mezzo bicchiere fate sciogliere il sale e versatelo nella farina che inizierete ad amalgamare con il frustino. Versate lentamente acqua e continuate ad amalgamare il tutto. La consistenza dell'impasto dev'essere pari al pure, io tendo a volte a farlo anche più liquido.Coprite la terrina con strofinacci (se ne avete uno inutilizzato, usate anche un maglione di lana in inverno). Lasciate lievitare in un posto caldo e asciutto per circa 4 o 5 ore.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Bagnate con dell'olio evo una tortiera e riversateci l'impasto dopo la lievitazione. Mettete sopra l'impasto in modo sparpagliato i pomodorini (durante la cottura affonderanno). Irrorate con un leggero filo di olio evo e spolverate con origano secco. Mettete in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Tolta la focaccia dal forno fatela raffreddare per almeno 5 minuti prima di toglierla dalla tortiera. Servitela tiepida o fredda.

1 commento:

  1. buona,buonissima,prima o poi dovrò decidermi anche io a provare il lievito madre,complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails