mercoledì 17 febbraio 2010

PANE ALL'OLIO CON LIEVITO MADRE



Dopo l'arrivo in casa mia del lievito madre mi sono subito messa alla ricerca di ricette per produrre il mio pane casaligno. Se c'è un blog che mi ha stuzzicata a più non posso con le sue ottime ricette a lievitazione naturale è Stella di Sale , eccomici subito collegata. Questa ricetta l'ho presa proprio da Stella di sale.


PANE ALL'OLIO CON LIEVITO MADRE
140 gr di lievito madre (rinfrescato la sera prima) - Stelladisale ne ha utilizzati 200 gr, a me è stato consigliato di calcolare il lievito circa il 35% della farina
400 gr di farina 0
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
4 o 5 cucchiaia di olio evo

Per preparare questo pane mi sono servita della macchina del pane per impastare. Ho messo nel cestello tutti gli ingredienti e ho azionato la macchina che ha impastato per circa 12 minuti. Dopo di che ho preso l'impasto, l'ho formato una palla e l'ho messa in una terrina, ho coperto molto bene per tenere al caldo e l'ho posizionato in un luogo asciutto e caldo.
Ho fatto lievitare per 5 ore.
Ripreso il mio impasto l'ho diviso in due e ho creato con ogniun pezzetto una ciambellina (per far mantenere la forma nel centro mo messo uno stampo per muffin). Ho lasciato lievitare un'altra ora su una teglia foderata con carta da forno ed ho infornato per circa 35 minuti a 180°.
Gustosissimi.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo pane, complimenti! Hai ragione Stella è proprio brava.
    ciao
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Che bella sta ciambella di pane...vedo che il "figlio" sta producendo ottimi risultati! continua così!:)

    RispondiElimina
  3. ciao Chabb e Terry,
    è una vera goduria aver le mani in pasta!!
    Sorrisi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails