martedì 23 febbraio 2010

PASTA PERE E PECORINO




E' proprio quando si ha fretta ed il frigo piange che si da sfogo alla creatività. Ieri i ripieni del frigo sembravano pronti per la pulizia di primavera tanto erano spogli. Li tra il nulla c'erano 3 o 4 pere, un pezzetto di pecorino, uno di formaggio grana, qualche carota, l'ultimo ricordo di ricotta dura, e un cespo di banane.
Avevo solo 15 minuti per decidere che mangiare per pranzo e preparare il tutto.
E' così che mi è venuta l'idea di abbinare il pecorino alla pera.

PASTA PERE E PECORINO per 2 persone:
200 gr di pasta corta
1 pera e mezza
1 pezzetto di ricotta dura
50 gr di pecorino
2 noci
mezza cipolla
olio evo
sape
pepe

Mettete in abbondante acqua salata la pasta a cuocere. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela inbiondire in una padella con un filo d'olio. Tagliate a striscioline fini una pera, il pecorino e la ricotta e versatele nella padella con la cipolla. Se necessario aggiungete un goccio di acqua della pasta. I gherigli delle 2 noci tagliateli a pezzetti e buttate anch'essi nella padella. Cuocete qualche minuto, salate e pepate. Scolate la pasta, buttatela nella padella con il condimento e irroratela leggermente con un filo d'olio evo. Quando servite il piatto grattuggiatevi sopra la mezza pera rimasta e ancora un pò di pecorino.

2 commenti:

  1. Buonissimaaa!!! Questa te la rubo di certo...adoro questi accostamenti di sapori...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  2. E' la pasta del proverbio..."al contadin non far sapere quant'è buono il cacio con le pere"...ma siccome noi lo sappiamo...ci pappiamo sta pasta!
    ottima idea...da fare!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails