mercoledì 17 marzo 2010

FARINATA DI CECI



Lo ammetto, prima di due giorni fa non sapevo nemmeno che fosse la farinata di ceci. La farina di ceci però si, visto che l'ho comprata. Sulla confezione c'era questa ricetta. Ho provato a farla e...
l'ho mangiata con gusto!!

FARINATA DI CECI
250 gr di farina di ceci
800 ml di acqua
1 mazzetto di rosmarino
mezzo bicchiere di olio evo
sale
pepe

In una terrina setacciate la farina ed amalgamateci l'acqua. Rendete il tutto omogeneo e aggiungetevi il mazzetto di rosmarino, coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare 2 o 3 ore.
Riprendete il composto e, con una schiumarola togliete la schiumetta che si è formata ed il rosmarino. Unite il sale ed il pepe e mezzo bicchiere di olio. Mescolate bene.
Versate il resto di olio in una teglia e riversatevi all'interno il composto. L'altezza del liquido dovrà essere di circa 1 - 1,5 cm. Infornate a 200° per 45 minuti, di cui gli ultimi 15 in forma grill.
Appena tolto dal forno tagliate in tanti quadrettini.

5 commenti:

  1. ti è riuscita una meraviglia, devo confessare che tempo fa l'avevo comprata anch'io ma non mi era venuta un granchè ma ora vedendo la tua provo a rifarla perchè mi piace un sacco..baci

    RispondiElimina
  2. L'abbiamo fatta anche noi!! è davvero semplice e buonissima!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. bella davvero! l'ho vista anche dalle gemelle qui sopra e mi attira un ascco! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Se non erro l farinata così dovrebeb esser una specialità ligure... se hai ancora farian di ceci allora adesso prova le panelle palermitane...io non le ho ancora fatte in casa ma solo gustate in un ristorante di palermitani...le adoro!
    se cerchi in google sicuramente trovi mille spunti!:)
    baci

    RispondiElimina
  5. @Piera. Fammi sapere se la prepari e come ti è uscita.

    @Manuela e Silvia. Sono stata proprio ora a trovarvi nel bostro blog. Che telepatia!!!! Se la rifaccio provo la vostra alternativa cipollosa :)

    @Ely. Grazie!

    @Terry. Mi è giusto avanzata della farina... grazie per l'idea!!!!!!



    Sorrisi a tutte belle fanciulle!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails