giovedì 11 marzo 2010

PANE AL FARRO



Questo è il pane migliore che io fin'ora ho fatto. Sarà la forma così grande che rende sia la parte esterna bella croccante e la parte interna maggiormente morbida, o la farina di farro... sta di fatto che è molto gustoso.

PANE AL FARRO
300 gr di semola rimacinata di grano duro
300 gr di farina di farro
200 gr di lievito madre rinfrescato la sera precedente
360 gr di acqua a 37°
7 gr di sale


In una bacinella mettete il lievito madre e l'acqua. Sciogliete il lievito che formerà una cremina. Aggiungete le farine setacciate ed iniziate ad amalgamare il tutto, verso metà lavorazione unite anche il sale sciolto.
Iniziate a lavorare l'impasto, ottimo è utilizzare un'impastatrice affinchè il composto prenda aria.
Formate un panetto e mettetelo in una terrina, coprite con un canovaccio e con una coperta di lana o maglione. Lasciate lievitare in un luogo caldo e asciutto per 5 o 6 ore (in estate per circa 4 ore).
Su una spianatoia mettete uno strofinaccio, spolveratelo con della farina e riversatevi sopra il panetto lievitato, smuovetelo leggermente. Coprite nuovamente con uno strofinaccio e la coperta per mantenerlo caldo. Lasciate riposare per circa 1 ora e mezza.
Accendete il forno a 240°. Effettuate dei tagli sopra il panetto, mettetelo su una teglia foderata con carta da forno ed infornate. Non appena messo il pane nel forno chiudete ed abbassate la temperatura a 200°. Fate cuocere a 200° per 20 minuti. Abbassate il forno a 180° e cuocete altri 40 minuti. Prima di togliere il pane dal forno fate una prova di cottura.
Infine mettete il pane su di una gratella e lasciatelo raffreddare.

3 commenti:

  1. e poi a panificare ci si distende..anche io l'ho fatto..lo vedrai domani..:D

    RispondiElimina
  2. sempre più brava con il lievito madre!
    buona la farian di farro, merita in panioficazione!
    ottimo panone!:)

    RispondiElimina
  3. @Genny. Domani vengo a sbirciare....

    @Terry. Per te domani qui ci sarà una sorpresa....

    Sorrisi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails