mercoledì 31 marzo 2010

PANE DI FARINA DI RISO CON LIEVITO MADRE



Tra i vari post di sempreincucinaconallegria ho trovato una ricetta che fa proprio al caso mio. Il pane fatto con la farina di riso. Visto la quantità industriale di farina di riso recentemente comprata alla Metro... ben vengano le ricette che la richiedono.
Ho subito provato a realizzare questo pane attenendomi scrupolosamente ai consigli di Marsettina. Il pane risulta molto morbido (la foto sotto lo dimostra) e gustoso.


PANE DI FARINA DI RISO CON LIEVITO MADRE
200 gr di farina di grano duro
200 gr di farina di manitoba
100 gr di farina di riso
100 gr di lievito madre
250 gr di acqua 37°
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

La sera precedente:
In una terrina setacciate le varie farine. Sciogliete il lievito madre nell'acqua scaldata a 37° e versate il tutto nelle farine. Unitevi l'olio, il sale e lo zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti cercando di ben incorporare aria lavorando per circa 10 minuti. Mettete il panetto in una terrina e copritela bene. Lasciate riposare fino al mattino successivo.
La mattina seguente:
Prendete l'impasto lavoratelo con il mattarello formando un rettangolo. Prendetelo per il lato più corto e piegatelo su sé stesso, dividetelo in due pezzi e mettete ogni pezzo in uno stampo da plumcake. Coprite i due stampi e lasciate lievitare fino al raddoppio ben coperto (per me circa 3 ore).
Coprite con della carta stagnola (ricordatevi di farlo altrimenti vi ritrovate la parte superiore bruciacchiata... cosa che mi è avvenuta alla mia seconda sfornata!!!!) ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.



3 commenti:

  1. Ma che bello soffice!
    io è da un pò che non compro farina di riso...devo prima smaltire un pò di farine che mi si accumulano in dispensa...cmq questo pane è favoloso...le tue sperimentazioni con il lievito madre migliorano continuamente!
    bravissima!

    RispondiElimina
  2. davvero un'ot5itma ricetta! e poi si vede che è bello morbido!
    complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails