lunedì 11 ottobre 2010

TORTA ALL'UVA E NOCI e l'ECOLOGIA DELLE LAMPADINE




Un argomento che da tempo voglio trattare l'ho trovato di recente ben argomentato ed aggiornato in un articolo di Promiseland.it: le lampadine ecologiche.
Si è fatta tantissima pubblicità per il cambio delle lampadine da incandescenza a fluorescente, inizialmente ponendola come consiglio per risparmiare sull'energia, in seguito si è poi trasformata in un obbligo impostoci. Vi consiglio di leggere gli articoli che vi riporto qui sotto perché spiegano chiaramente tutta la questione della lampadine attualmente in commercio, dell'ecologia o meno di esse tra produzione e smaltimento e del tipo di illuminazione che producono.
Ricordatevi che le lampadine NON devono essere buttate nel cestino del secco ma devono essere portate alla piazzola econogica e messe in contenitori appositi, il loro smaltimento è importantissimo e deve essere fatto correttamente (auguratevi che il vostro comune sia organizzato per lo smaltimento, se così non fosse provvedete a richiedere tale servizio).

Promiseland:   QUI
LightingNow! QUI

Buona lettura...
io nel frattempo mi mangio questa bella tortina autunnale ;)



TORTA DI UVA E NOCI
300 gr di uva bianca e nera (io ho scelto quella senza semini)
100 gr di noci
280 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna grezzo
2 uova (codice 1)
60 gr di ghee
latte di soia
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di brendy

Lavate l'uva e aprite le noci. Setacciate in una terrina ampia la farina con il lievito, a parte amalgamate bene le uova con lo zucchero ed il ghee. Unite i composti e aggiungete il brendy ed il latte in quantità adeguata per ammorbidire il tutto. Imburrate una tortiera, spolveratela con della farina, unite al composto una parte dell'uva e le noci, mescolate e riversate nella tortiera. Con l'uva restante decorate la superfice.
Infornate a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova cottura con uno stuzzicadenti prima ti togliere dal forno.

6 commenti:

  1. Ciao ! Grazie delle indicazioni per le lampadine, non ho mai approfondito ed è il momento di farlo ! la torta deve essere buonissima !!! complimenti e un caro saluto !!!

    RispondiElimina
  2. Qui di riciclo neanche a parlarne, per cui meditiamo con questa bella torta..Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  3. la situazione dei rifiuti a napoli è carta conosciuta. nel mio paese da qualche mese è partita la raccolta differenziata obbligatoria, ma spesso è l'inciviltà della gente a far si che il "sistema" non funzioni. Ma la raccolta delle lampadine non c'è.

    Riguardo alla torta ha un aspetto sublime, il connubio noci e uva è un vero tributo all'autunno.. dalla foto si intravede come è soffice!! davvero complimenti.

    buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorriso ci fai venire le voglie a vederle cosi grandi le fette, bella ricettina mi piacciono le noci,riguardo alle lampadine noi siamo atrezzati per il riciclo, siamo abbastanza attivi quindi no problem, facciamo il nostro dovere, ciao cara buona serata se per caso domani sei a casa alle tre mi vedo con Rossella da luciana, grazie apresto rosa

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a parlarne, perchè molti non sanno che anche se non esistono dei cestini, basta informarsi, nelle piattaforme ecologiche è possibile smaltire correttamente tantissime cose! La torta è buonissima...te la scopiazzo! ciao ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    utilissime le info x le lampadine...
    ...e quelle x preparare quest'altra paradisiaca delizia !!!!!!!!
    Grazie x ambedue...

    Maddy

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails