lunedì 4 ottobre 2010

un post al femminile: MESTRUAZIONI ECOLOGICHE














Ho notato che, nel tempo, gli argomenti che per me restano i più spontanei e verso la quale avverto una naturale spinta sono: l'ambiente ed il sociale.
Sarà il segno zodiacale a cui appartengo, l'acquario, che influenza i miei interessi (infatti con l'amore per l'arte e la libertà sono i caratteri fondamentali di questo segno d'aria).

Già in questo e questo altro post ho reso palese il mio interesse per il discorso ambiente, per il riuso, il riciclo, lo smaltimento.... Stiamo inquinando senza senso, stiamo rendendo il mondo  territorio di spazzatura. Necessitiamo urgentemente un'azione rapida e duratura per fermare la situazione e modificarla in meglio.

Questo è un post che riguarda l'emisfero femminile, mi rivolgo alle donne che seguono o capitano in Bouquetdifantasia. Certo è che anche gli uomini possono avere interesse ad un argomento simile avendo loro stessi mogli, fidanzate, madri o figlie.


Qualche mese fa, navigando in internet (questa splendida fonte di notizie dal valore dell'oro) sono incappata in blog e siti che trattano l'argomento: mestruzioni ecologiche. Ero alla ricerca di informazioni in merito agli assorbenti lavabili. Ho trovato dei blog che promuovono l'utilizzo di questi panni al posto dei consueti pannolini da donna in formato plasticoso. Oggi non vi è solamente l'opzione dell'assorbente lavabile, ora abbiamo a nostra disposizione le comode coppette mestruali, le quali rendono molto più pratica la gestione del nostro flusso e non necessitano di lavaggi ed asciugature particolari come i tessuti.
Se pensiamo a quanti ... e quanti ... e quanti ... assorbenti ogni mese finiscono nelle discariche di tutto il mondo...  Ma vi rendete conto che ci vogliono un'infinità di anni per smalterli?
Certo, la praticità dell'usa e getta è indiscutibile! Ma è pur vero che, grazie ad un pizzico di organizzazione ed a un pò di amor proprio, le alternative possono essere trovate ed utilizzate. Le alternative che vi propongo sono facilmente gestibili durante la vita di ogni giorno, ma se proprio la vostra giornata può risultare non accomodante alla gestione giornaliera dell'assorbente lavabile o della coppetta mestruale, vi ricordo che durante le serate di relax, la notte, gli ultimi o i primi giorni del mestruo, nei week end... con un minimo di impegno potreste approcciarvi al loro utilizzo. Utilizzare questi prodotti è positivo per differenti motivazioni: economiche (il riutilizzo di un assorbente permette il contenimento dell'esborso economico) , ambientali (meno inquinamento), salutari (è sicuramente meglio che la nostra pelle sia a contatto con un prodotto naturale piuttosto che con uno plasticoso).

Assorbenti lavabili
Le mie ricerche in rete hanno dato buoni risultati.
Riporto qui di seguito una serie di link dove potrete documentarvi in merito a questi assorbenti, dove troverete valide istruzioni per la realizzazione personale (se siete un minimo pratiche con la macchina da cucire ce la farete senza problema), o dove potrete acquistarli comodamente.
Ricordatevi che il costo di un pannolino ecologico, che è riutilizzabile più e più volte, non può competere con uno plasticoso che dopo il primo utilizzo va buttato, sottolineo nuovamente che il risultato di quest'ultimo gesto porta ad un inquinamento sconsiderato.

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__coppetta-mestruale-natu.php?pn=3089

Barbara dei Tretopini vi offre le istruzioni per realizzarli e la possibilità di acquistarli  online
                                troverete sicuramente il vostro formato preferito e anche la tonalità che sarà a voi
                                più congeniale, le immagini  a inizio e metà pagina sono sue produzioni
Claudia di Lacasanellaprateria ci regala altre valide istruzioni 
Su questi blog vi sono queste e queste istruzioni in lingua inglese
Sul sito della Bottegadellaluna potete acquistarli. stessa cosa su Universoecologico  o Ecobaby


Coppetta mestruale
Oltre che agli assorbenti vi è un'altra alternativa valida. La coppetta mestruale non è un tampone ma una vera coppettina in silicone medico (quindi morbida) che, inserita completamente all'interno dell'utero, raccoglie il sangue mestruale. Il tutto sembra al primo impatto traumatico, tranquille, non lo è affatto.
Basta un pò di pratica e tutto risulta comodo e pratico; è così confortevole che ci si dimentica di portala.
La si può utilizzare sia di giorno che di notte, in casa, al lavoro, anche mentre si fa sport. E' sempre indicata.
Una coppetta può essere utilizzata per molti anni (la stima è circa di 10 anni), fondamentale è la pratica della sterilizzazione (5 minuti in acqua bollente) che dev'essere attuata antecedentemente il primo utilizzo e dopo l'ultimo di ogni mestruo.

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__coppetta-mestruale-natu.php?pn=3089



Qui vi potete documentare in merito.
Qui trovate il video che ne spiega l'utilizzo.
Qui il negozio online, la Bottega della luna.
Questo è un altro negozio online
Vi lascio anche questo video che ho trovato simpatico e chiaro


Oltre agli assorbenti femminili siamo a rischio anche con i pannoloni dei più piccoli. Sempre in rete, alcuni dei link che vi ho lasciato lo dimostrano, trovate di tutto in merito alla loro produzione casalinga o vendita online.
Quella dei pannoloni per i bebè e degli assorbenti di noi donne non è solo una questione di ambiente ed inquinamento, il loro utilizzo, a causa del materiale con cui sono prodotti,  può creare problemi di allergie o di irritabilità alla pelle. Mi è capitato più volte di sentir avvallare la tesi, dai sostenitori dei prodotti lavabili, che anche la diminuzione degli spermatozoi negli uomini può essere una conseguenza del contatto continuo a questi pannoloni usa e getta in età neonatale (la mia inesperienza in materia mi permette di fare solo  menzione di questa ipotesi, lascio a voi lo stimolo per approfondire l'argomento).

Chiunque trovasse altri link interessanti sull'argomento si senta libero di comunicarmeli in modo da ampliare la lista a favore di tutti.

4 commenti:

  1. Ciao Sorriso, bel post, inaspettato rispetto ai soliti, ma sulla tua linea di pensiero brava, dovremmo pensarci di piu' tutte a questi problemi di spazzatura, il caso in questione, ormai non mi riguarda piu' cque e' molto interessante, ci sono varie alternative, per ovviare i costi e il problema senza uscirne penalizzati, riferiro'e proporro' queste alternative, sono una novita' mai viste... grazie buon inizio settimana a presto baci rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso,
    concordo con Rosa, far proprie certe alternative è indice di intelligenza e civiltà...
    ...ancora una volta, grazie!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. ciao sorriso, questo post mi ha fatto riflettere e anche incuriosire, ho visto anche il video su youtube sulla mooncup. che dire, ovviamente hai pienamente ragione, anche se fare certi passi (come non usare più assorbenti usa e getta) non è affatto facile. come sappiamo quando si è indisposte già ci si sente in generale un pò meno bene, forse non pienamente sicure di se stesse e quindi utilizzare assorbenti che successivamente devono essere lavati per essere riutilizzati è un sacrificio... senza dubbio la comodità dell'usa e getta è elevata. riguardo alla mooncup, la prenderò sicuramente in considerazione, non conoscevo queste coppette e per questo ti ringrazio. cmq, per concludere tutti dovremmo cominciare a fare sacrifici per l'ambiente e tutto ciò dovrebbe divenire un abitudine... grazie. Buona Giornata. Terry.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! Non conoscevo la mooncup, mai sentita dire. Ma siccome odio l'usa e getta che trovo uno spreco inutile, me ne sono innamorata all'istante e me la sono già comprata. Ora aspetto che arrivi per provarla alla prima necessità!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails