lunedì 8 novembre 2010

BESCIAMELLA VEGAN


Una cosa che proprio mi piace è quella di avere amici. Non perché quando sei giù hanno il compito di tirarti su, o quando non sai che fare hanno l'onere di farti compagnia.
Gli amici mi piacciono perché con loro si può parlare, discutere, stupirsi, capire, imparare, ridere. E' per questo che è bello averne di ogni genere, razza, cultura, luogo, professione....
A volte mi sorprendo quando certi incontri della vita possano aprirti gli occhi ed il cuore su realtà altre rispetto la mia. La gente ha dentro di sé una tale magia e una tale potenzialità! E poi ci si attende che i miracoli li facciano i Santi, se sapessimo quanti miracoli potremmo fare se solo lo volessimo!

Ieri mi sono sentita con un caro amico. Lui vive a Perugia ed è cuoco di professione.
Ci siamo conosciuti online 4 anni fa. Il nostro incontro non aveva finalità culinaria ma artistica. Siamo entrambi due appassionati di arte. Il primo incontro in carne ed ossa è avventuo alla fiera d'arte contemporanea di Bologna poco tempo dopo il nostro primo contatto virtuale.
Dopo chiacchiere e chiacchiere in merito all'arte ed al suo fascino ho iniziato a richiedere informazioni in merito alla cucina. Il mio primo spezzatino, cucinato per un'occasione romantica, l'ho preparato seguendo le sue istruzioni speditemi via mail. Lui mi ha regalato, dono immenso, la mia pasta madre e le istruzioni per farla crescere; con estrema soddisfazione e piacere panificavo 2 o 3 volte la settimana.
Lui ha aperto un blog molto interessante dove la cucina, oltre che piacere, è ricerca e creatività. A tutti voi consiglio farci un giro e di leggere i suoi post:



Questa ricetta per la besciamella vegan l'ho presa da Veganblog (qui). Mi è piaciuta molto, era solo un pò insipida, la prossima volta proverò a farla con il dado vegetale come consigliano di fare!

BESCIAMELLA VEGAN
4 cucchiaia di farina 00
4 cucchiaia di olio evo
mezzo litro di latte di soia (potrebbe servirne anche di più)
noce moscata
sale rosa (veganblog consiglia 1/2 cucchiaino di dado in polvere)

In un pentolino mettete la farina e l'olio. Mescalate molto bene.
A parte in un altro pentoline versate il latte e portate ad ebollizione.
Mettete il pentolino con la farina sul fuoco e continuando a mescolare fate cucere fino a che prende un colore giallognolo. Unite a questo punto il latte, poco per volta continuando a mescolare bene. Dopo aver inserito tutto il latte aggiungete la noce moscata ed il sale (o il dado vegetale). Se risulta non completamente cremoso utilizzate il minipinner e frullate il tutto, sempre tenendo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
In base alla densità che necessitate aggiungete o meno altro latte, sempre precedentemente scaldato.

6 commenti:

  1. Ciao Sorriso, e' bello avere amici hai ragione, specie con interessi in comune, grazie per il sito segnalato, bella la nuova vestina del blog, alla faccia del tempo, che stufata di acqua...la besciamellina sara' leggera penso con quegli ingredienti, non la uso mai a dir la verita', cque la terro' presente grazie, baci buon inizio settimana Kuss gilda

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso,
    grazie...adoro la besciamella, ma faccio a pugni con il burro...la tua proposta alternativa mi càpita davvero a fagiolo...
    ...condivido assolutamente le tue parole in merito al "pianeta amici", così come l'affermazione "...se sapessimo quanti miracoli potremmo fare se solo volessimo"...
    ...ehm...la natura del mio blog mi spinge però ad 1 precisazione: i miracoli "non" li fanno i santi bensì Dio...loro fungono solo da intercessori...
    ...scusa x questa "ingerenza religiosa" !!!!

    Un bacione, e tutte le carezze del mondo alla piccola Gilda...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ottima versione anche se non si è vegan, io spesso la faccia veg usando olio evo e brodo vegetale al posto del burro !:)

    RispondiElimina
  4. @ Rosa. Se prepari questa besciamella fammi sapere i risultati. Buona settimana anche a te cara. Un bacione

    @ Maddy. Le tue puntualizzazioni son sempre ben accette, gli amici servono anche per imparare! ;)
    Un abbraccio...

    @ Terry. la prossima volta utilizzarò anche io il brodo vegetale, con il sale non mi son ben regolata. Sorrisi...

    RispondiElimina
  5. che buona...mi piace tanto la versione vegan anche più leggera e mi piace la tua idea di amicizia! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Sorriso,la besciamella fatta con l'olio è molto buona, ancora non ho mai provato con il latte di soia,ma l'ho fatta con il brodo vegetale ed è leggerissima e prende il nome di vellutata
    Un bacio e a presto
    Raffa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails