lunedì 15 novembre 2010

LASAGNE VEGAN CON RAGU' DI SOIA E FUNGHI



Ecco per cosa ho preparato la besciamella dell'utimo post (qui). In casa c'erano ancora le bistecche di soia disidratate, ho pensato a come sostituirle alla carne in un piatto un pò più elaborato.
La domenica pomeriggio ho spesso un pò di tempo libero. Solitamente lo passo in cucina preparando qualche delizia per la settimana a venire. E' un gran lavoro, soprattutto fatto scomodamente perché la cucinina di cui dispongo ora è a dir poco striminzita. Nonostante tutto, e nonostante il rischio che Gilda ogni volta mi si fiondi sul tavolo di nascosto per assaggiare ogni cosa che ha un odore, io faccio i miei esperimenti trasformando la stanzetta in una sauna di vapori e profumi.
E' così che la domenica sera son sempre un pò stanchina, ma con la pancia più che soddisfatta ;-)

Devo ammetterlo, le lasagne erano buone, ma ho pensato a come sarebbero risultate ancor più invitanti con la mozzarella che filava...


LASAGNE VEGAN CON RAGU' DI SOIA E FUNGHI CHAMPIGNON

per la besciamella:
vedi qui

per il ragù di soia:
100 gr di bistecche di soia disidratate (ne ho parlato qui)
acqua
1 carota
1 cipolla
1 sedano
1 foglia di verza

per il resto delle lasagne:
lasagne verdi (per me quelle per la quale non serve la precottura in acqua)
1 confezione di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
olio evo

Iniziate con il preparare il ragù di soia. Mettete abbondante acqua in una padella. Pulite la cipolla, la carota ed il sedano e portate l'acqua ad ebollizione. Versate le bistecche di soia disidratata in acqua e lasciate bollire per 15 minuti. Una volta cotte le bistecche toglietele dall'acqua con una pinza, fatele raffreddare ed in seguito strezzatele bene nelle mani. Tagliuzzatele finemente con una mezzaluna.

Preparate la besciamella vegan, QUI le istruzioni. Una volta cotta unitevi gli ortaggi con cui avete cotto le bitecche di soia (tranne la cipolla) e frullate tutto con il minipinner.

A parte pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una pentola mettete un filo di olio e l'aglio. Fate scaldare ed unite i funghi. Se necessario aggiungete l'acqua in cui avete cotto le bistecche di soia. Fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Prendete una terrina, mettete sul fondo un pò di besciamella, successivamente riversate tutto il ragù di soia ed i funghi nella besciamella. Mescolate bene. (Se non vi piace unire il tutto potete procedere a strati con besciamella, poi ragù e poi funghi)
Nella terrina mettete il primo strato di lasagne coprendo bene tutto il fondo, riversatevi poi sopra la besciamella ricca di tutti gli ingredienti, coprite con altre lasagne e nuovamente con la besciamella. Continuate fino alla fine degli ingredienti.
Infornate per circa 45 minuti a 180°.

9 commenti:

  1. Ciao Sorriso, cucinare in posti non idonei non e' piacevole e scomodo, pazienza ci vuole, grazie per quesa bella ricetta, saranno gustosissime, ciao a presto buon inizio settimana baci rosa baci gildas

    RispondiElimina
  2. Cao, Sorriso !!!!!!!
    Sai che ho di nuovo fame pur avendo da poco terminato di pranzare...?!?!?
    SOLO COLPA TUA !!!!!!!!!!!!!

    Un gran bacio, cara...
    ...Gildina mi sembra si sia ambientata PIU' che bene !!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. @ Rosa e Maddy. Buon giorno belle signore, auguro ad entrambe buona settimana. Sorrisi...

    RispondiElimina
  4. Stupenda idea davvero...una lasagna super veg ma super buona!

    RispondiElimina
  5. la lasagna veg devo proprio provarla...ricettina golosissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. @ Glu.fri. :) me le sono mangiate tutte!!

    @ terry. grazie. un abbraccio.

    @ Lo. Provala, ne rimarrai soddisfatta!

    RispondiElimina
  7. mmm... mi viene una fame incredibile vederla! ho un pacco di bistecche di soia ma non ero sicura come usarle. ma ora lo so! :) lisa

    RispondiElimina
  8. Ma allora è soia o seitan? nella ricetta sta scritto soia nella foto seitan???

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails