giovedì 14 aprile 2011

POLENTA E LATTE (BORFADEI)


Si è vero, siamo in primavera ed i Borfadei (polenta e latte un tipico piatto bergamasco) sono un piatto invernale. Ma dopo una settimana in cui le temperature sono stranamente andate alle stelle, credetemi la mia auto è arrivata a segnare 36 gradi sabato pomeriggio, essere ripiombati in questa frescura, benché sia nella normalità per il mese di aprile, è da brivido!
Io che i giorni scorsi avevo abbandonato calze e canottierae, che giravo per la città con sandaletti e magliettina ombelicale, mi ritrovo tutta infreddolita e con il bisogno di scaldare nuovamente ossa e ossicini.
Ecco che la mia adorata polenta arriva in soccorso. E' una goduria che da anni ed anni non mangiavo, cosa mi son persa!!! Il borfadellaro di casa era mio padre, ho infatto chiamato lui per avere la ricetta.




POLENTA E LATTE (BORFADEI)
70% di farina gialla (per me integrale)
30% di farina 00
sale
latte intero

In una terrina ambia setacciate la farina 00 e unitevi la farina gialla. Mescolate molto bene per amalgamare le farine al meglio. Riempite una pentola di acqua e portatela a bollire. Salate l'acqua ed abbassate la fiamma. Piano piano versare nell'acqua la farina, fate molta attenzione affinché non si formino grumi. Versate piano la farina anche per non eccedere con la quantità, la polenta deve essere molto morbida "all'onda", deve scivolare dal cucchiaio. Mescolate bene con la frusta e tenete mescolato come se faceste una normale polenta. La cottura controllatela dalle istruzioni per la polenta, saranno circa 35-45 minuti.
Una volta pronta versate la polenta nel piatto fondo. Ricoprite la colenta con il latte intero bello fresco da frigo. Consumatela subito.

5 commenti:

  1. quanti ricordi!!!! questo era il piatto conclusivo del pranzo della domenica quando si andava dalla nonna, che tagliava a cubetti la polenta avanzata (ancora calda!) e la tuffava nelle scodelline di latte freddo! e ancora oggi è il piatto preferito di mio papà! nostalgica bontà!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che non conoscevo, mi ha incuriosita, dev'essere proprio buona, adoro il latte!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  3. Da provare, questo è fuori discussione...
    ...un carissimo abbraccio e l'augurio di un sereno weekend*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorriso grazie bel piatto per riscaldarsi, fa ancora freddino, ho quasi risolto con il pc, spero di ritornare normale, si fa per dire:) ciao buon week end baci rosa:9

    RispondiElimina
  5. @ Patapata. Come piatto conclusivo mica male, riempie tantissimo!!! :)

    @ Francesca. Da brava polentona non posso far altro che assolutamente consigliarti questo piatto!! Sorrisi...

    @ Maddy. Per te un abbraccio ed un augurio di bella e buona settimana pre pasquale!

    @Rosa. Ma ben tornata!!! Anche se e spizzichi e bocconi è meglio esserci che non esserci del tutto. PEr il tornare normale.... meglio una viva e sana anormalità ;) Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails