giovedì 7 luglio 2011

AVANZI DI CIBO? ACETO CASALINGO AUTOPRODOTTO CON IL VINO


Lo ammetto, non sapevo proprio come si producesse l'aceto. Qualche settimana fa siamo entrati in argomento durante una mattinata di lavoro mooooooltoooo calma. Un collega esperto del settore vini mi ha delucidato in merito.
A quanto pare vi è una sorta di madre che messa nel buon vino in brevissimo tempo lo trasforma in aceto di qualità. Qui e qui potete trovare delle info interessanti su come produrre l'aceto e pure la madre.
Mi piacerebbe molto autoprodurre l'aceto. Non lo utilizzo tanto come alimento (preferisco quasi sempre il tamari all'aceto, soprattutto per condire le insalate), ma per pulire la casa ne compro litri e litri all'anno.
Tutto non si può fare e tutto non si può gestire in modo autonomo, quindi per ora niente aceto prodotto con la sua madre.
La scoperta più grande è stato il consiglio di riciclare il vino in avanzo (o come capita spessisimo a me, dimenticato per mesi in frigo) per fare un aceto casalingo.
Il tutto è tremendamente semplice!
Basta introdurre nella bottiglia due "spaghetti" di grano e lasciarveli per almeno una settimana (ho letto che ualcuno di mette anche del sale). Io sono stata capace di dimenticarmi pure quelli e nel vino vi sono rimasti un mese intero :D (Fosforo, fosforo, fosforo!!!!! mannaggia mi manca proprio, altro che ferro!!!)
Più il vino sarà naturale, biodinamico, biologico, biotutto e meno sarà stato modificato chimicamente, più velocemente questo subirà una trasformazione da vino ad aceto. Infatti in realtà il buon vino, se lasciato per un pò di tempo aperto si traosforma naturalmente in aceto, anche senza gli spaghetti che ne velocizzano solamente la trasformazione.

Non so quanti di voi si dimenticano del vino, a me capita soprattutto con quello bianco che non amiamo particolarmente. Il rosso non va mai nel dimenticatorio!!! :)

3 commenti:

  1. Ciao sorriso grazie della dritta, non sapevo che mettendo gli spaghetti si poteva ottenere l'aceto, semplice come metodo, mio fratello so che lo faceva, una volta, io uso frequentemente aceto balsamico, piu' di quello normale, ciao bacioni a presto rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  2. Ciao, è davvero interessante grazie per averne parlato. A presto !

    RispondiElimina
  3. Interessante, non sapevo come si facesse l'aceto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails