domenica 2 agosto 2009

RISO PATATE E COZZE



Lui è pugliese. E' una di quelle persone che alla propria terra d'origine è molto legata. La sua non è nostalgia, penso sia più un forte senso di appartenenza ad una terra ed i suoi abitanti.
Ogni tanto mi chiedo se anche io, lontana dalla Lombardia, mi sentirei così legata ad essa. Non so proprio... magari la polenta mi mancherebbe terribilmente... ma non so se pure la mia regione... Penso che l'unico modo per saperlo rimane: andarmene per qualche anno da qui. Il che non sarebbe male visto che amo la natura e la serenità toscana, umbra o marchigiana... (chissà mai che lui legga e pianifichi un viaggio in quei luoghi, ma senza ritorno in questi :-)  io ci provo sempre! ). Per ora si pianifichiamo la mia partenza da Bergamo... ma sempre in Lombardia mi farà stare!! (per ora - aggiungo!!).

Ma torniamo alla Puglia. Lui in Puglia ci torna raramente, l'ultima volta ci siamo stati insieme 2 anni fa. Per quest'anno non si parla di scendere per il momento.
Fargli sentire un pò di Puglia in casa nostra è quello che ho voluto fare l'altra sera. Ogni tanto mi piace preparargli qualcosa di tipico per coccolarlo un pò :-)  Visto che la mia tipica polenta io me la preparo ogni santa domenica (con una minimissima pausa estiva... per ovvi motivi!!!)

Mi son messa alla ricerca di una ricetta che da un pò di tempo desideravo preparare, ovviamente a sorpresa!
Ecco che trovo questo splendido video di MAMMA CAROLINA.
La ricetta è spiegata veramente bene nei procedimenti, come sottolinea Mamma Carolina per le quantità vedete voi! Il video è condito da quel simpaticissimo accento barese.
Ho seguito le dritte passo passo, senza cambiare nulla se non: un filo in meno di olio e l'utilizzo delle cozze sgusciate.
E' uscito un piatto strepitoso, mannaggia quanto era buono!!!!
Ci siamo mangiati un'intera teglia (e di sostanza ne aveva assai visto l'abbondanza di strati!!!) non so come abbiamo fatto ad inglobare tutto in pancia, il piatto era ripulito a fine cena.

La sapete una bella cosa?
Lui foggiano di origine non aveva mai mangiato questa tipica ricetta barese. E l'ho scoperto solo dopo la sua prima forchettata.
Certo che un pugliese mangi per la prima volta "Riso patate e cozze" preparato da una bergamasca è proprio un fatto comico!!! :-)


Il vinello non poteva non essere pure lui Pugliese DOC!  :)




 

A TUTTI VOI AUGURO
UN'AGOSTO INDIMENTICABILE!!!



RISO PATATE E COZZE
Per la ricetta vi rimando al video, qui, dato che io non vi ho messo nulla di mio nel procedimento.

8 commenti:

  1. Ciao Sorriso , sei riuscita a sorprenderlo con effetti speciali.) bella ricettina, complimenti e pranzetto. non so se mi mancherebbe la cucina bg, mangio sempre pesce, andrei da dio in tutti i posti di mare ahah, buone vacanze sei sadica a farci aspettare, consultati e poi facci sapere, grazie, son curiosa...baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscerti... ti ho letta da Adriana di "Ri-presa nella rete" e son passata a vedere il tuo blog. Interessantissimo... complimenti!Proverò a fare questa ricetta così di certo accontento figlia e marito che vanno matti per le cozze in tutte le salse!
    Buona vacanza!

    RispondiElimina
  3. Cara, ciao!
    Sai che x un attimo ho avuto un "deja/vù" ?!?
    Ho appena visitato un blog amico dove ho trovato una ricetta "quasi" identica alla tua...
    ...questo il link:

    http://leideedibilibina.blogspot.com/2011/08/tortino-di-cozze-e-patate.html

    Incredibile, vero?

    Ti abbraccio forte, ti auguro buone vacanze di cuore e...
    ...confermo, la Toscana è meravigliosa...le origini di mio marito affondano le radici lì, e tra 10 gg. circa vado proprio lì in vacanza !

    Bacione, felice agosto a te !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. questo primo gustosissimo lo conosco moooolto bene essendo pugliese anche io :-)

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato a farla ma la mia mamma l'ha mangiata a Bari preparata da una cuoca doc e ha detto che è squisita...lei la chiama la "tiella di riso e cozze"...proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  6. vorrei vederti grattar il formaggio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails