lunedì 30 luglio 2012

ZUCCHINE CON GERMOGLI DI ALFA ALFA





E' da ben tre mesi che alcune bloggher molto interessanti con altrettanto splendidi blog (lei, lei, lei e lei) si sono unite per una raccolta di ricette particolarmente salutari.  Lo slogan è "MANGIAR BENE PER VIVERE BENE" e la raccolta si chiama SALUTIAMOCI e nella realizzazione vi è anche l'aiuto dell'Istituto dei Tumori di Milano. Vi rimando al link per tutte le informazioni ed istruzioni in merito.

Ogni mese è stato scelto un ingrediente base per la produzione delle ricette: prima le FAVE ED I PISELLI, poi l'ORZO (di cui ho perso chissà dove le foto di due piattini semplici ma gustosi :( ) ed ora siamo agli sgoccioli con le ZUCCHINE.
In aiuto alla preparazione dei piatti vi è un'utilissima tabella in cui vengono elencati gli ingredienti consigliati, quelli permessi e quelli vietati. Stampatela e tenetela a portata di mano in cucina, io l'ho fatto!!!

La mia ricetta è semplicissima.



ZUCCHINE CON GERMOGLI DI ALFA ALA
zucchine
germogli di alfa alfa
sale rosa dell'Himalaya
olio evo
prezzemolo
foglie di ortica seccate
mandorle
nocciole
semi di sesamo


Aiutandosi con un pelapatate tagliare a fettine sottili le zucchine e metterle su di un piatto stese. Frullare prezzemolo fresco, ortica, mandorle, nocciole, semi di sesamo, sale dell'Himalaya e spargete  il tutto sulle zucchine. Aggiungete i germogli di alfa alfa e cospartete con olio evo.
Si possono mangiare anche arrotolate.
Semplici ma gustose :D

5 commenti:

  1. bel suggerimento Sorriso. Grazie della tua partecipazione! :-)

    RispondiElimina
  2. Ben fatto a partecipare! Buonissima e sana questa tua veloce idea! :)

    RispondiElimina
  3. leggerissimo e croccante, un piatto perfetto per l'estate! brava!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che lo seguo e ho già copiato alcune tue ricette, buonissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Ho sbagliato ed ho messo troppi germogli di alfa-alfa nel germogliatore: risultato? Stanno straripando ed ora sono alla ricerca di ricette per consumarli il più in fretta possibile anche perchè sono buonissimi e la tua ricetta mi sembra proprio perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paneepomodoro. I germogli di alfa alfa sono così delicati che stanno benissimo in ogni piatto.
      Io l'ho combinata quando ho comprato il nuovo germogliatore. Ho iniziato con i semi di soia e per ottimizzare lo spazio ho usato la vaschetta sotto per l'ammollo delle prime ore. Ho messo così tanti semi che ne abbiamo mangiati in due per una settimana e ne ho pure dovuti regalare, ci hanno così tanto stancato che sono quasi due mesi che non li rifaccio ed ancora non ci penso proprio a riprepararli :D Fortunatamente ve ne sono di tanti tipi di germogli :D

      un Sorriso...

      Elimina

Related Posts with Thumbnails