lunedì 8 ottobre 2012

GLI AVANZI DEL LATTE DI RISO TRASFORMATI IN POLPETTE




Alcuni anni fà ho vissuto per alcuni mesi a Londra (no, l'inglese non lo so ancora - un pò causa della mia testa dura, un pò del fatto che nella famiglia in cui vivevo dovevo parlare sempre in italiano).
Sta di fatto che la mamma delle bimbe presso cui vivevo proprio in quei mesi stava frequentando un corso di naturopatia. Ogni due settimane, dopo la giornata di corso, se ne tornava a casa con qualche novità. Io ero curiosa di tutto, tutto mi piaceva, a tutto davo ragione (pure all'urinoterapia... ma questa è un'altra storia).

Durante quel periodo ricordo che mi diceva che il latte di riso ed il riso di scarto del latte facevano molto bene. Io bevevo latte di soia già da molti anni, ma non ero solita comprare quello di riso. Lei mi raccontò di come realizzarlo, ed io amante già a quei tempi dell'auto arrangiarsi lo feci un bel pò di volte. Del latte in sé non ricordo molto, ricordo soprattutto la pappettina di riso, sempre riso bianco e non integrale che si sfaldava completamente, che consumavo mescolata ad abbondante sciroppo d'acero. Ora non so se riuscirei più a mangiare quella pappetta così molliccia e pazzescamente dolciastra. Non so come facevo a mangiarmela, i gusti con gli anni cambiano veramente!

Di recente preparo spesso il latte di riso (prima o poi farò un post in merito con le semplicissime istruzioni), che per colazione mischio sempre ad un pò di latte di soia che mi permette un gusto più intenso. Per il riso che rimane, ora sempre di tipo integrale e quindi assai più compatto rispetto a quello londinese, cerco delle alternative perché mi spiace veramente tanto gettarlo! A volte lo metto in forno spalmato sulla teglia foderata a tipo sfoglia ed utilizzato come croccante su cui spalmare la marmellata la mattina a colazione (idea che ho preso da Stefy), altre volte invece lo impasto e ci faccio delle polpette. Opzione pratica e pure gustosa. Ma ora quante polpette che ho nel freezer, tra okara di soia e riso!!!! :D
Per alcune settimane ho il pranzo assicurato!

Se qualcuno avesse altre idee per utilizzare il riso di scarto del latte mi lasci le sue idee.... servonoooooo!!!!





AVANZI DEL LATTE DI RISO: LE POLPETTE.
tutto il riso di avanzo dalla praparazione del latte
spirulina essicata e triturata
sale aromatizzato alle erbe (permette di insaporire bene le polpette, che altrimenti sarebbero tremendamente insipide, senza però eccedere con il sale)
pane grattuggiato
mandole polverizzate
curcuma
pepe
olio evo
limone

 
Prima di tutto mettere il riso per qualche ora in frigo, in modo che si solidifichi abbastanza.
Poi versarlo in una bacinella ampia ed unirvi tutti gli ingredienti. Mescolare bene. Formare delle polpette. In un piatto fondo mescolare bene il pane grattuggiato con della polvere di mandorle, un pò di curcuma ed una spolverata di pepe. Immergervi le polpette, se non abbastanza bagnate prima immerse in un pò di latte di riso, ed impanarle bene.
Versare in una pentola bassa dell'olio evo e soffriggerle o friggerle completamente. Mettetele nel piatto, tamponate prima con un tessuto per togliere l'eccosso di olio, e spruzzate con mooooolto limone. Una vera goduria!
 

2 commenti:

  1. Grande idea il latte di riso autoprodotto... lo proverò sicuramente, per ora bevo solo quello di soia (comprato..) ma è da un po' che volevo variare!! Bellissima idea anche di riutilizzare gli avanzi del latte con le polpette... dici che si possono usare anche per un dolcino?
    Buona giornata e grazie ancora per i tuoi consigli :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao. Cercavo una ricetta per il latte di riso e sono arrivata qua. Mi piace molto questa idea, io non concepisco il buttare via il cibo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails