lunedì 5 novembre 2012

BANCA DEL TEMPO...MIA ALLEATA


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
La scelta della mia famiglia, io e Lui, è ben chiara sia da quando abbiamo iniziato a frequentarci circa sei anni fà: ci si stacca dalle famiglie di origine completamente. Una cosa siamo noi, io e Lui, ed una cosa sono le nostre famiglie di origine.
Benché stiamo bene con i rispettivi genitori o suoceri (la mia ovviamente molto più frequentata perché è in Lombardia mentre la sua in Puglia) la nostra idea di vita è ben precisa. Questo comporta una libertà totale, ma ovviamente anche molte difficoltà, sopprattutto se ci si confronta con tutti i nostri amici che hanno le loro famiglie sempre alle spalle a far da tampone ed aiuto per ogni minima cosa.
Quando parliamo con qualcuno e diciamo che non frequentiamo spesso i nostri genitori tutti pensano a chissà quale lite possa averci divisi o a chissà quale astio ci tenga lontani. In realtà la scelta mia e di Lui di staccarci dalla famiglia di origine non deriva da alcun trauma infantile non elaborato ma da una chiara convinzione che una coppia è tale solo quando non ha membri che sono ancora prima figli che compagni.
Proprio per questo motivo io e lui abbiamo scelto di vivere lontani da entrambi, i miei a circa 100 km i suoi a ben 800 km.

Il mio concetto di famiglia è molto più esteso rispetto a quello della maggior parte della gente che oggi mi circonda e con cui parlo di questo argomento.
La mia famiglia, vista in esteso, ora sono tutti quegli amici che vivono con noi parti della giornata, della settimana o del mese. Sono gli amici che ogni tanto frequentiamo. La gente che, in modo un pò più intimo della sola conoscenza, ci stanno attorno. Io avverto la vita in questo modo, ma spesso mi rendo conto che, essendo loro avvolti, avvinghiati, nelle loro famiglie di origine, tanto spazio per sentirsi parte di una famiglia allargata non ne hanno...

Qui il discorso potrebbe estendersi all'inverosimile, ed io a volte son capace di andare fuori tema e dilungarmi pure all'infinito, ma in realtà ho scritto queste informazioni sul mio modo di vedere la famiglia per introdurre una cosa ben precisa: l'importanza della Banca Del Tempo nella mia vita.

Essere soli, anche nei casi in cui la solitudine è una scelta, permette e facilità l'avvicinamento agli altri, altri intesi come sconosciuti che possono divenire gente conosciuta con cui relazionarsi per cose semplici o importanti.

Io, che sono nota da coloro che realmente ben mi conoscono come colei che non ha mai equilibrio e che passa dal nero al bianco non riconoscendo il valore del grigio, tanto necessito spazi di solitudine per avere una libertà totale del mio essere (l'unico che fino ad oggi riesce a stare nella mia libertà e solitudine è proprio solo Lui) in contrapposizione a questo sento a volte il bisogno di tornare ad essere parte di un mondo ben preciso, di un luogo definito, di un gruppo. E' per questo che ho cercato il gruppo di cui far parte, che però mi lasciasse i miei spiragli ampi di assoluta libertà.

Non è facile trovare il proprio gruppo, perché o di un gruppo ti senti veramente una parte o altrimenti tutto è asettico ed a nulla ti serve intimamente farne parte.
Alcuni anni fà mi sono ricodata di aver sentito parlare di BANCA DEL TEMPO.
Avevo proprio del tempo a disposizione e volevo conoscere gente, così ho iniziato ad informarmi in merito alle Banche esistenti sul mio territorio.

Lasciando perdere tutto il mio percorso ed arrivando al fatto concreto mi sono iscritta ed ho iniziato a frequentarla. Prima una Banca appena nata nel paesino bergamasco in cui vivevo, e poi, in seguito al mio trasloco nel varesotto, in una ben formata da anni ed ben organizzata che mi vede anche oggi membro.

Ad oggi ancora tantissime persone non conoscono l'esistenza delle BDT e non sanno del valore che queste possono avere all'interno delle singole famiglie o delle comunità.
Ogni membro di una BDT offre le proprie capacità ed i propri saperi gratuitamente a tutti gli altri membri che ne richiedono la prestazione. La gratuità è totale ed è la caratteristica base delle BDT. Le prestazioni vengono ripagate con assegni che indicano il numero delle ore ricevute come prestazione, questi assegni vengono contabilizzati all'interno della Banca al solo fine di avere una chiara situazione sui movimenti che la Banca va creando al suo interno. Il beneficiario della prestazione non è obbligato in alcun modo a restituire alcun favore al suo benefattore, a meno che non vi sia una richiesta specifica che può soddisfare, che ne abbia il tempo e la voglia di farlo.
Nelle BDT tutto viene fatto con volontà, senza obbligo alcuno.
C'è chi ofre ore di Baby-sitting, di taglio e cucito, traduzioni in varie lingue, trasporto ovunque, interventi elettrici-idraulici-di giardinaggio, sistemazione hardware e software, preparazioni culinarie, consigli di svariato genere, massaggi.... di tutto e di più. In alcuni casi vi sono anche forme di baratto di oggetti, o almeno questo risultano facilitati, ma non sono una caratteristica intrinseca delle BDT.
All'atto dell'iscrizione un membro dichiara sia cosa OFFRE alla BDT, cioè quali sono i suoi sapere o le sue capacità che mette a disposizione agli altri membri, ed eventualmente cosa CERCA.
 
Durante le ultime vacanze estive io ho chiesto che un membro si occupasse del mio orto sul balcone, se non avessi avuto la BDT non avrei avuto alcuna possibilità per le mie piante, invece sono tornata dopo 2 settimane e mezzo ed ho trovato tutte le mie pianticelle vive che risplendevano grazie alle cure loro offerte da un socia. In gruppo abbiamo seguito un corso di pronto soccorso tenuto da uno dei membri. Inoltre avevo necessità di un aiuto di taglio e cucito ed un'altra socia si è subito resa disponibile. Queste sono solo alcune delle prestazioni offertemi.
 
Ad oggi, con la voglia di tanti di decrescere, di sentirsi parte di una comunità e di creare una forma di mutuo soccorso per sostenzare alle necessità famigliari o dei singoli penso che la BDT possa fare la differenza.
Nonostante questo le BDT non sono molto popolate, sono stati scritti libri ed opuscoli, fatte conferenze in merito per comprendere come si possa, in un periodo simile di necessità comune, non appoggiarsi alle possibilità che una Banca offre. In alcuni casi penso che la motivazione sia  perché non sono ancora tanto conosciute, ma noto che anche dopo la dovuta pubblicità nulla cambia. Io stessa le ho pubblicizzate innumerevoli volte con le persone, poche che siano, che ho iniziato a conoscere nella zona dove vivo ora, nessun iscritto, ed è tutta gente che va dai 20 ai 40 anni, gente dinamica che potrebbe avere tanto da una Banca e pure dare tanto.
Altri motivi possono essere legati all'insicurezza che può derivare da gente sconosciuta (che in realtà alla seconda riunione diviene conosciuta).
O forse dato dal fatto che quando una cosa non la si paga non sembra abbia valore. E pure questa opzione a mio parere, con la mentalità di oggi, può avere gran valore effettivo!
Nonostante le innumerevoli volte in cui ho detto alle mie conoscenze che l'orlo che hanno dovuto pagare alla sarta lo avrebbero potuto avere gratis dalla BDT nulla cambia (ovviamente non tutte le BDT hanno delle sarte iscritte, ma tante massaie sanno rifare gli orli quindi un'iscritta che lo sappia fare c'è sempre).

La mia BDT si incontra in riunione due volte al mese. E' un buon motivo per tenere vive le richieste, per conoscere meglio gli altri membri e soprattutto i nuovi iscritti, per pianificare le azioni comuni, i progetti, i corsi... La BDT è un gruppo vivo.
 
Quindi, a conclusione di tutto, vi consiglio di informarvi in merito alle BDT della vostra zona, troverete uno scrigno magico pieno di valori fatti a posta per voi, ed in cui pure voi potrete immergevi aumentandone la ricchezza.

un Sorriso...

2 commenti:

  1. ma lo sai che proprio lo scorso we ho visto una sede della BDT a Recanati? e l'ho spiegato a mia figlia.
    Non so se qui in Abruzzo esiste, sarebbe molto bello averne una a disposizione e poterne far parte, vivere lontani dai propri cari 8 per scelta o per necessità, ma anche nel mio caso la prima!) comporta tante difficoltà che una cosa come la BDT sicurerebbe aiuterebbe a superare!
    Grazie per questo post!
    Intanto cercherò di informarmi!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, spero tu riesca a trovare la tua BDT! Sappi che in alcune zone si uniscono i cittadini di differenti comuni, non in ogni comune per forza di cose deve essercene una. Tienimi aggiornata. Sorriso...

      Elimina

Related Posts with Thumbnails