lunedì 19 novembre 2012

COMBATTERE UN DOLORE MUSCOLARE... CON I PRODOTTI DELLA CUCINA


 
 
Mi è ricapitato di recente di sentire lui che mi dice "fammi qualcosa di tuo" per un dolore muscolare.
Sottolineo sempre che io non sono professionista e quindi racconto solo quello che faccio io personalmente quando mi capita qualcosa del genere. Le tecniche di guaridione della naturopatia che i miei genitori hanno sempre applicato a me e che medici naturopati o omeopati negli anni ci hanno consigliato. Questo rimedio oltre che per dolori muscolari lo applico anche per il torcicollo.
 
Inizialmente prendo una pezza e la intingo bene di aceto di mele, ovviamente è meglio quello bio. Lo appoggio sulla zona dolente e strofino per bene. A questo punto cerco di scaldare la zona. Ultimamente mi sono fatta dai panetti di  tessuto conteneti abbondante sale grosso che scaldo nel microonde per qualche minuto, prima di avere questi mettevo il sale grosso a scaldare in una pentola di acciaio inox e poi lo riversavo in un tessuto ampio e facevo con esso un cuscinetto ben chiuso, in modo da non perdere grani di sale che possono scottare la pelle.
Questi panetti di sale li posiziono sulla parte del corpo dolente, sotto, a contatto con la pelle, lascio il tessuto intrinso di aceto. Tampono inizialmente, dato che il sale scotta assai all'inizio, e poi lascio il panetto adagiato sulla pelle. Fatto ripetutamente riesco in pochissimo tempo a togliere il dolore.
Non utilizzo alcun farmaco, mi concedo solo un unguento della meravigliosa arnica che friziono una volta che il sale è completamente raffreddato.
 
L'odore dell'aceto se ne va in un attimo, e poi quando non si sta bene o meglio arrivare subito alla soluzione del male e non fare tanto gli schizzinosi e soffermarsi agli odori!

Sorriso...

2 commenti:

  1. Molto interessante! Avevo già in mente di fare il cuscino (la mia versione sarebbe con riso e semi di lino) ma non sapevo dell'aceto. Lo proverò in questi giorni che il lui passa le giornate a lavorare al pc e la sera si lamenta del mal di collo...
    Grazie del suggerimento e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per consigliare il mio libro prima di tutto ,poi se posso consigliarti anche un altro metodo sono i cuscini di pula di farro io me li faccio da me con pula di farro bio ,sono eccezionali anche come scaldacuore e per tutti i malanni dei bimbi nel mio blog c'è tutto ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails