lunedì 26 novembre 2012

VERDURE AL FORNO CON CREMA DI KEFIR




Come vi ho anticipato alcuni post fa ho dei granuli di kefir con cui fare nuovi esperimenti.
I kefir mi sono stati spediti da una brava spacciatrice trovata su un gruppo di FB, KEFIR ITALIA, un gruppo che trovo molto serio a cui partecipano autoproduttori di kefir che spacciano granuli e consigli sull'utilizzo del kefir di latte vaccino, soia ed acqua.
Io ho ricevuto i miei granuli e subito dopo due giorni ho iniziato a consumare il mio kefir nelle merende del pomeriggio al posto dello yogurt abbinandolo a frutta fresca e secca frullati (ogni tanto uniti ad una spolverata di cannella in polvere o spirulina in polvere).
Questo w-e appena trascorso ho provato a fare una cremina per condire la verdura con il kefir di un giorno, temevo il risultato fosse un pò acido, come del resto lo è il kefir, così lo ho abbinato a delle fette di tofu e frullato il tutto, leggermente allungato con una spruzzata di latte di soia.
Risultato assai gradevole, ci siamo slappati la pirofila in men che non si dica :D


VERDURE AL FORNO CON CREMA DI KEFIR
verdure varie (per me zucca e broccolo romano di cui ho utilizzato anche le foglie esterne)
mezzo bicchiere di kefir
qualche fetta di tofu morbido
latte di soia q.b.
semi di sesamo
semi di girasole
semi di zucca
noce moscata
sale rosa
formaggio grana grattuggiato
pane grattuggiato

Cuocere le verdure al vapore tenendole croccanti. Disporle a strati alternandole in una pirofila da forno. In un recipiente alto versare il kefir, il tofu a fette, tutti i semi, un pò di noce moscata ed un pizzico di sale rosa. Con il minipinner frullare tutto creando una crema che poi dev'essere versata omogeneamente sulle verdure. Spolverare le verdure con il formaggio grattuggiato, con del pangrattato e con un pò di semi di sesamo.
Mettere in forno a 180° per una quindicina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails