venerdì 28 dicembre 2012

CALENDARI ONLINE


Mi piace segnalarvi l'idea di alcune persone di creare dei personali calendari poi messi online per renderli fruibili a tutti noi.
Io gli anni passati realizzavo spessissimo in excel il mio calendario personale e stampavo su fogli di carta riciclata. Questo è quello che ha proposto lo scorso anno, e che ripropone anche quest'anno, anche Tascabile del blog "Idee tascabili" e di cui ci fa dono.
Ecco qui il link del suo calendario che è pratico anche per le annotazioni in merito al cibo di stagione.
 
Anche il Movimento per la Decrescita Felice ci fa dono di un calendario. Qui compresi vi sono molteplici consigli per possono sicuramente esservi utili. Link Calendario.

Vi è anche chi, Bio Designar, ci ha fornito la possibilità di avere un calendario in stile Shabby. qui per tutte le amanti del genere con tanto di tecnica per realizzarlo.

Se avete bimbi in casa Creative Mamma propone un calendario adatto loro. Lo trovate qui
 

 
Assolutamente obbligatorio stampare su carta di riciclo!!!!
 
 
 
A TUTTI AUGURO UN BUON ANNO!!!
 

Sorriso...

 
 

mercoledì 19 dicembre 2012

MUFFIN o PANINI di LIEVITO MADRE?



Avevo del lievito madre appena rinfrescato e niente pane per la cena, ho pensato di fare dei panini semplici e veloci.
Ho unito il lievito con un pò di farina ed un goccio di acqua. Ho impastato bene e lasciato lievitare un'oretta coperto. Ho diviso il composto mettendone un pò in questo stampo per muffin, lasciato riposare ancora una ventina di minuti e cotto a 220° per circa 40 minuti, con una bacinella di acqua appoggiata nella parte basa del forno.


A proposito di Pasta Madre.... la "Comunità del Cibo Pasta Madre" sta organizzando il PASTA MADRE DAY per il giorno 2 febbraio 2013. Con la mia Banca del Tempo ci stiamo interessando per partecipare all'evento, la diffusione di pasta madre è importante ed ancora di più è il piacere di autoprodurre il pane da sé, è un bene stimolare la gente all'autoproduzione ed aiutarla con le istruzioni per iniziare!
Qui il link con tutte le informazioni.



 

sabato 15 dicembre 2012

KEFIR AL CAFFE'...




La mia colazione di oggi:
kefir con caffè al ginseng e qualche chicchetto di zucchero di canna
torta vegan di mele con farina di farro integrale

Buon w-e!

martedì 11 dicembre 2012

REGALINI AUTOPRODOTTI... POLVERE DI ARANCIA




Al GAS ho fatto un mega acquisto di arance, clementine, limoni e pompelmi. Una spremuta al giorno per me e per lui per due settimane non può fare che bene.
Il cestino dell'umido però si riempie in un attimo... Che peccato gettare delle bucce così belle!
 
Eccomi al terzo giorno alle prese con la pulizia della buccia. Una bella lavata prima della spremitura, l'eliminazione della pellicina interna, la suddivisione in pezzettoni e l'essiccatura al forno.
Poi una frullata e la setacciata.
I pezzi più grossi saranno utilizzati per le tisane (la tisana di scorzette di aracio è ottima come dopopasto)
La polverina fine verrà messa negli impasti di muffin e biscotti.
 
Se sia la polverina che le scorzette vengono messe in recipienti carini e decorati con bigliettini e nastrini (io lo devo ancora fare) possono essere utilizzati come splendidi doni.
 
Il profumo è deliziosissimo!!! Provare per credere!
 
 
Io ho preparato anche le scorzette di limone e la polvere di limone, ovviamente la stessa procedura può essere fatta con le bucce dei mandarini e dei pompelmi. Solo un accorgimento, solo frutta bio!!


un Sorriso...

lunedì 3 dicembre 2012

NUOVO UTILIZZO DI UNA CAMICIA...











Avevo in casa vecchie camice ed una l'ho tagliuzzata tutta e vi ho fatto molti fazzoletti. Ovviamente il tessuto dev'essere molto morbido, non vanno bene tutte.




 
Questo invece è lo splendido regalo ricevuto da una nuova amica Riciclona :D
Le avevo dato qualche vecchia camicia di Lui affinché la usasse per i suoi lavoretti (splendide creazioni che nascono da qualsiasi cosa) ed invece mi son vista donare un originalissimo grembiulino da cucina. Non lo trovate simpaticissimo?!?!
Related Posts with Thumbnails